News

Rappresentatività sindacale: siglata la convenzione tra Inps, Inl, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil

In data 19 settembre 2019 INPS, INL, Confindustria, CGIL, CISL, UIL hanno sottoscritto la convenzione attuativa del Testo Unico sulla Rappresentanza.

In particolare, la Convenzione rinnova all’INPS l’affidamento delle attività di raccolta, elaborazione e comunicazione del dato associativo e affida all’INPS e all’Ispettorato Nazionale del Lavoro l’attività di raccolta del dato elettorale, fornendo specifiche indicazioni operative.

Nella Convenzione si ribadisce che il tema della rappresentanza e della rappresentatività sindacale e il monitoraggio della contrattazione collettiva nel settore privato costituiscono elementi fondamentali per la regolazione e l’attuazione di gran parte della disciplina in materia lavoristica e previdenziale e per lo svolgimento dei compiti di controllo da parte delle Amministrazioni pubbliche.

Il testo della Convenzione

Hai trovato interessante questo articolo?
L'iscrizione alla newsletter è completamente gratuita e consente agli iscritti di ricevere e-mail contenenti informazioni, approfondimenti e notizie relative al diritto del lavoro direttamente dallo Studio Legale Albi.