Legge n. 167/2025: le novità in materia di lavoro
Il 14 novembre 2025 è stata pubblicata in G.U. la l. n. 167/2025, recante “Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie”.
La legge, in vigore dal 29 novembre 2025, prevede che gli atti normativi del Governo, ad eccezione dei decreti-legge, siano accompagnati da una analisi preventiva degli effetti ambientali o sociali ricadenti sui giovani e sulle generazioni future da effettuarsi nell’ambito dell’analisi di impatto della regolamentazione (AIR).
La legge contiene inoltre deleghe in materia di politiche per la famiglia, la natalità e le pari opportunità e il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data della sua entrata in vigore, uno o più decreti legislativi per la semplificazione, il riordino e il riassetto delle disposizioni legislative in materia di disabilità.
Per quanto riguarda la materia lavoristica merita sottolineare la delega al Governo contenuta nell’art. 21, volta a riordinare e coordinare – attraverso decreti legislativi da adottare entro 24 mesi dall’entrata in vigore della legge – la normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei settori portuale, marittimo, della pesca e ferroviario (disciplinata in vari e distinti atti normativi), armonizzandola con il d.lgs. 81/2008 e garantendo il mantenimento dei livelli di protezione esistenti. Si segnala infine anche la semplificazione delle regole sul personale navigante, comprese modalità più flessibili di organizzazione e rotazione del lavoro a bordo.



