Corso di alta formazione 2026: aperte le iscrizioni
Ecco il programma della tredicesima edizione del Corso di alta formazione in Diritto del Lavoro della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il link per iscriversi.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a lunedì 9 marzo 2026.
Il percorso formativo specialistico è finalizzato ad offrire uno slancio qualitativo nella gestione delle risorse umane nei luoghi di lavoro e, anche attraverso la modalità della videoconferenza, intende rafforzare la sua vocazione a laboratorio di idee e di confronto fra operatori pubblici e privati su scala nazionale.
Il corso esaminerà – in 7 lezioni da 4 ore ciascuna tenute da illustri relatori – gli snodi più importanti per affrontare il profondo e radicale processo di trasformazione del diritto del lavoro. Fra i temi oggetto di analisi quelli che sono maggiormente al centro degli interessi degli operatori: dalle evoluzioni in materia di licenziamenti fino agli accomodamenti ragionevoli e alla gestione dei lavoratori fragili; dal tema dell’ambiente di lavoro e del benessere organizzativo fino a quello, cui sarà dedicato uno specifico modulo, dei controlli a distanza e della protezione dei dati personali nella transizione digitale. Particolare attenzione sarà riservata all’utilizzo dell’AI nella gestione del rapporto, per proseguire con l’analisi delle relazioni sindacali e della contrattazione collettiva e concludere con un focus specifico sui rapporti di lavoro nelle società a partecipazione pubblica.
Le lezioni inizieranno il 10 aprile e termineranno il 29 maggio 2026. Il corso si concluderà il 19 giugno con una giornata dedicata alla presentazione dei project work elaborati dagli iscritti.


