Il lavoro agile tra emergenza e transizione: il seminario del prossimo 7 ottobre
A causa della diffusione del virus SARS- CoV-2 molte imprese hanno adottato misure organizzative innovative con l’obiettivo di assicurare la salute dei dipendenti e contestualmente garantire la continuità della prestazione. Con riferimento a quelle attività lavorative che non necessitano di essere svolte entro predeterminati vincoli di orario e luogo di lavoro, ha riscosso particolare successo l’adozione del c.d. lavoro agile.
Nell’attuale fase tuttavia si pone l’interrogativo di come gestire nel prossimo futuro il ricorso a tale modalità di lavoro, guardando oltre la fase emergenziale e mettendo a fuoco gli elementi di una possibile transizione verso un nuovo modello organizzativo.
La domanda che molti si pongono è infatti quella che attiene a come cambierà il modo di lavorare una volta che l’emergenza sarà superata.
Ci sarà un ritorno al vecchio modello oppure no?
Il seminario del prossimo 7 ottobre ha ad oggetto l’evoluzione normativa in tema di lavoro agile: dalla disciplina delineata dalla legge n. 81/2017 fino alle regole straordinarie varate dal Governo per contrastare la diffusione dell’epidemia. Saranno infine esaminati gli scenari di cambiamento che cominciano a delinearsi.
Nella parte finale dell’incontro si svolgerà un’esercitazione per mettere a fuoco la stesura di un accordo di lavoro agile.